Ultime News

Collutori per l’igiene orale

I collutori sono soluzioni detersive o medicate per l’igiene del cavo orale di supporto alle tecniche d’igiene degli elementi dentari e delle mucose. E’ un liquido da usare puro o diluito in acqua per gli sciacqui della bocca, non sostituisce l’utilizzo dello spazzolino e del filo interdentale, ma è un valido aiuto per una corretta igiene orale.

Questi prodotti vengono divisi in DETERSIVI e MEDICATI.

DETERSIVI
In commercio si trovano numerosi tipi di collutori detersivi, ma nella maggior parte dei casi il loro utilizzo non apporta grande beneficio alla pratica di igiene orale domiciliare (effettuata con spazzolino e filo interdentale) sia che vengano utilizzati prima che dopo lo spazzolamento dei denti.
La loro azione si basa sulla capacità detersiva data dai movimenti che si compiono durante i risciacqui, l’aroma piacevole in essi contenuto favorisce inoltre la sensazione di maggior pulizia.
Per chi non ha problemi del cavo orale e non necessita di collutori medicati prescritti dallo specialista odontoiatra, è consigliato scegliere collutori per uso quotidiano che contengano fluoro.
Da studi recenti pare che l’alcool (che ha ottima capacità detersiva) possa arrecare danni al cavo orale, pertanto è consigliato usare collutori senza alcool o con basse dosi di quest’ultimo.

MEDICATI
I collutori medicati sono indicati per coloro che presentano specifici problemi del cavo orale, per questo motivo è necessario un parere da parte dell’odontoiatra di fiducia, il quale prescriverà il collutorio più adatto alle vostre esigenze.
La circostanza in cui viene prescritto un collutorio a base di sostanze medicate è legata ad eventi ben precisi: interventi chirurgici, interventi parodontali, eccessiva sensibilità dentinale ed in tutti i casi in cui è necessario un aiuto per limitare i depositi di placca sia sui denti che sulle gengive.

A BASE DI CLOREXIDINA
Questa sostanza è in grado di ridurre notevolmente il deposito di placca batterica, ma l’utilizzo prolungato nel tempo può alterare l’equilibrio dei batteri nel cavo orale.
Questa sostanza può dare alterazioni del gusto (disgeusia), pigmentazioni sui denti e sulle mucose, tutti fenomeni reversibili alla sospensione del trattamento.
Per questi motivi la durata del trattamento deve essere limitata.

A BASE DI FLUORO
In questo collutorio è preponderante la presenza di fluoro (fluoruro amminico, fluoruro stannoso).
Queste sostanze hanno un’azione antibatterica e la capacità di rimineralizzare i denti, prevenendo la carie.
Esplicano un’azione positiva anche nei confronti di eccessiva sensibilità dentinale, agendo sui tuboli dentinali.
E’ bene menzionare collutori per coloro che soffrono di alitosi, ma sottolineare che prima dell’uso di questi ultimi è necessaria una igiene orale quotidiana effettuata in modo scrupoloso, poiché è necessario eliminare dalla bocca i batteri che sono i responsabili delle alitosi.
In ultimo i collutori non sono indicati ai bambini al di sotto degli 8 anni.
E’ bene ricordare che nell’età infantile è fondamentale l’assunzione quotidiana di fluoro (per via sistemica o topica) i cui dosaggi sono prescritti dall’odontoiatra o dal pediatra di fiducia.