Ultime News

La bocca

LA BOCCA KOU SECONDO LA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

articolo_bocca_foton.1La bocca ( Kou ) in medicina tradizionale cinese rappresenta un crocevia energetico  attraverso il quale il Cielo e la Terra comunicano tra di loro garantendo la vita di relazione  tra noi stessi ed il mondo.
La bocca è sotto il controllo dei meridiani  di Milza- Pancreas e Stomaco, ma anche dei meridiani dell’Intestino Crasso, Intestino Tenue, Ren Mai, Du Mai e Chong Mai.
I cinesi affermano che una percezione gustativa normale o alterata dipende dall’equilibrio energetico di Milza, Stomaco, Reni e fluidi corporei. Percezioni gustative in assenza di stimoli hanno notevole importanza semeiologica:
sapore dolce in bocca (vuoto di milza)
sapore aspro e bruciante (fuoco vuoto da vuoto di yin)
sapore salato (vuoto di rene)
ipogeusia con anoressia (vuoto di TE-M e di rene, vuoto di liquidi organici)
Condizioni morbose che interessano l’apparato labiale e masticatorio rientrano nello squilibrio energetico di Stomaco, Milza/Pancreas, Reni.
Le labbra:
pallide denotano deficit di Sangue e dello Yang
rosse e secche vi è calore nella Milza e nello Stomaco
violacee denotano stasi sanguigna.
La bocca:
aperta è segno di deficit del Qi del polmone.
L’ispezione del volto fornisce informazioni utili per una corretta interpretazione della costituzione energetica di una persona , le patologie del cavo orale rilevano possibili squilibri energetici e alterazioni  della funzione digestiva.

articolo_bocca_foton.2La bocca, nel simbolismo tradizionale cinese, rappresenta l’universo notturno; la lingua rappresenta la terra circondata dalle acque, che sgorgano dal suolo ( i dotti salivari del pavimento orale ) e scendono dall’alto ( i dotti parotidei). Il palato è la volta celeste (Urano), i denti sono costellazioni dello zodiaco, sui quali sono proiettati i segni dello zodiaco e i meridiani dell’agopuntura.

articolo_bocca_foton.3Sulle arcate dentarie i meridiani sono rappresentati secondo la disposizione a terne, presente sul corpo.
Gli incisivi, i canini, e i premolari superiori corrispondono ai 3 meridiani che originano sul viso ( Vescia, Stomaco, Vescica Biliare) e i loro antagonisti ai 3 meridiani che originano dal petto ( Polmone ,Pericardio e Cuore ).
I tre molari superiori corrispondono ai tre meridiani che originano dai piedi ( Reni, Fegato, e Milza )e i loro antagonisti ai meridiani che originano dalle mani ( Intestino Crasso, Intestino Tenue, Triplice Riscaldatore).

articolo_bocca_foton.4E’ possibile ricavare da un  quadro clinico orale patologico  una eventuale perturbazione energetica di uno o più meridiani.
Nella Medicina Tradizionale Cinese si attribuisce grande importanza ad alcuni quadri patologici del cavo orale:
Stomatiti: patologie da calore che derivano da turbe della Milza / Pancreas, del Cuore e dell’Intestino Tenue.
Aftosi: si distinguono in forme da pieno e da vuoto
Burning Mouth Syndrome: riveste grande importanza sia nella medicina occidentale sia in quella cinese.
E’ una complessa condizione clinica caratterizzata da dolore, bruciore, sensazione di corpo estraneo, xerostomia, prurito, dolore puntorio, alterazioni del gusto, alterazione dell’olfatto, nausea, cefalea , vertigini  che persiste da almeno 4-6 mesi con mucosa orale clinicamente sana.
Presenta un’incidenza nel sesso femminile con un rapporto 3:1 , nella quinta e sesta decade di vita.
Patologia cronica a eziologia sconosciuta fortemente invalidante.
Ipotesi eziopatogenetiche:
Fattori sistemici (nutrizionali, climaterio, psicogeni, neuropatie )
Fattori  locali ( infezioni da candida , traumi dentali, sensibilizzazione allergica ai componenti delle protesi dentali, xerostomia )
Polimorfismi genetici che coinvolgono il sistema di trasporto della serotonina e di una citochinina mediatrice del dolore
Uno studio che ha preso in esame 12 pazienti affetti da BMS e 9 pazienti sani ha evidenziato una perdita di fibre nervose epiteliali e sub – papillari, la diminuzione di fibre espone ad una sovrastimolazione dei recettori TVPV1 , la cui stimolazione produce dolore ; in seguito a biopsia della lingua  .
La Medicina Tradizionale Cinese è in grado di riattivare, migliorare il microcircolo, nella zona orale,  con risultati evidenti in alcuni casi.
I punti di agopuntura stimolati in questo trattamento:
SI 1  unilaterale
TE 1 unilaterale
LI 4 unilaterale
TE 21 bilaterale
ST 5 bilaterale
ST 6 bilaterale
CV 24
I punti di agopuntura in un altro trial sono stati:
ST 44
LI 4
ST 36
ST 3
ST 4
VC 23
YINTANG
VG 23
In questa breve disamina del significato simbolico ed energetico della bocca e dei suoi singoli elementi ,si può riproporre il concetto secondo  il quale una parte riflette il “ tutto del nostro organismo “.
La bocca non fa certo eccezione, ci da la possibilità di diagnosticare e monitorare in maniera dettagliata le patologie che colpiscono il paziente, attraverso di essa il pensiero si materializza , la malattia esprime il lamento, decodifica i segnali visivi, olfattivi, tattili, acustici e ci mette in rapporto con l’universo.