Ultime News

Gli spazzolini elettrici

SPAZZOLINI ELETTRICI

I medici dentisti  esaminano giornalmente pazienti affetti  da gengiviti e/o malattie periodontali.
Predisposizione familiare, fumo, malattie sistemiche e meccanismi di difesa dell’organismo determinano la presenza di placca batterica nel cavo orale.
Non potendo modificare o controllare questi fattori di rischio, i professionisti si concentrano sull’eliminazione della placca batterica.
E’ dimostrato che un’efficace rimozione della placca previene gengiviti e periodontiti.
L’eliminazione quotidiana di placca effettuata dal paziente, unita alle cure del professionista, dovrebbero quindi portare ad una significativa riduzione di produzione della placca dentale ed ad avere così denti e gengive sani.
Gli spazzolini elettrici sono progettati per facilitare la rimozione quotidiana della placca batterica, dei resti di cibo dai denti e dalle gengive e per ridurre l’accumulo di tartaro e di macchie sui denti.
Gli spazzolini elettrici non sono tutti uguali, ne esistono di diversi tipi e possono essere classificati a seconda del movimento delle testine.  Quelli più diffusi sono quelli con tecnologia oscillante/ rotante  e con oscillazione a frequenza sonica.
Esistono testine per bambini più piccole per adattarsi meglio al cavo orale ed alla dentizione decidua, testine raccomandate per i portatori di apparecchi ortodontici, testine raccomandate per la pulizia di impianti, corone e protesi fisse, testine utili per la rimozione di macchie superficiali, testine da utilizzare nei pazienti con ipersensibilità dentinale ed altre testine più efficaci nella pulizia interprossimale dei denti.
Anche la pulizia della lingua può essere compiuta con uno spazzolino elettrico ed alcuni spazzolini sono dotati di testine specifiche disegnate apposta per la pulizia della lingua.
Sono stati compiuti diversi studi  di confronto tra i vari spazzolini elettrici e gli spazzolini manuali  che hanno dimostrato come lo spazzolino elettrico con tecnologia oscillante/rotante  sia quello più efficace per l’eliminazione della placca, per la riduzione delle gengiviti, del tartaro e per l’eliminazione delle macchie sui denti.
Gli spazzolini elettrici si sono rivelati utili anche nel fare aumentare il tempo di spazzolamento  dei pazienti e si è dimostrato come con gli spazzolini elettrici può essere rimossa più placca in meno tempo.
Proprio perché molte persone sottovalutano l’importanza del tempo di spazzolamento  sono stati introdotti sul mercato  spazzolini elettrici con un timer che permettono di stimare correttamente il tempo di spazzolamento trascorso.
Inoltre, essendosi constatato  che molte persone usano tecniche di spazzolamento inappropriate con conseguente danneggiamento delle gengive e recessione gengivale o danneggiamento dello smalto e della dentina dei denti con conseguente abrasione e sensibilità dentinale, sono stati fabbricati alcuni spazzolini elettrici dotati di un sensore di pressione che avvisa l’utente che sta esercitando una pressione eccessiva sulla superficie del dente.
Il grosso vantaggio degli spazzolini elettrici  è che il paziente deve concentrarsi solo sul posizionamento della testina e non sulla tecnica di spazzolamento.
L’educazione migliore nell’uso degli spazzolini elettrici è sicuramente quella diretta data dal dentista al paziente.

Segreteria Culturale A.D.C.C. ( Associazione dentisti Cremona e Crema)